Il Quartiere 4 del Comune di Firenze e il Centro Studi Jorge Eielson
invitano alla Giornata Internazionale della Lingua Materna
che si terrà presso la sede del Quartiere 4
Villa Vogel – via delle Torri 23 – Firenze
Programma della serata:
Nella prima parte si terranno due relazioni (di circa 20 minuti ciascuna) che aiuteranno a chiarire e a dare risalto al valore e al ruolo delle lingue indigene nella realtà contemporanea.
Carlos Salazar: Realidad y retórica de los saberes ancestrales (Realtà e retorica dei saperi ancestrali).
Gloria Cáceres: La revitalización de las lenguas autóctonas en la construcción de la paz y la reconciliación (La rivitalizzazione delle lingue autoctone nella costruzione della pace e della riconciliazione).
Nella seconda parte si terranno letture poetiche in lingua quechua e brevi esibizioni di gruppi musicali e di danza tradizionali peruviani e brasiliani, uno dei quali (Grupo Americanto) sarà accompagnato da maestri dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, a testimonianza di quanto la musica e l’arte in generale contribuiscano all’integrazione fra i popoli e le culture.
Luna Rosa: Filosofia, De babado, Fita Amarela (samba antiguo), accompagnato dalle ballerine Mady Paredes e Noemi Meschino.
Smith y Los tres del Perú: Suncullay, Ayer la conocí; accompagnato dal gruppo di danza di Fina Estampa
Joel Francia: Caporales (danza).
Eduardo Campos: Poesie in quechua de Glória Cáceres, Mama pachapa runrun–Fruto de la tierra, Kaypiraqmi Kachkani- Aún estoy aquí; (versione spagnola di Jackeline Paredes).
Grupo Americanto: Condor Pasa, Vírgenes del Sol; con la partecipazione straordinaria dei Maestri dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino Luca Benucci (Prima Tromba) e Fabiano Fiorenzani (PrimoTrombone).
Gloria Cáceres: Poesía Nazca di Eielson en quechua (traduzione italiana di Martha Canfield).
Chiuderanno la serata un Omaggio a Humberto Ak’abal (poeta maya quiché recentemente scomparso)
e un brindisi di saluto con prodotti peruviani e locali.