Anno: 2009

Organizzazione

Consiglio Direttivo e Comitato Scientifico del Centro

Il Centro Studi Jorge Eielson nasce a Firenze nel luglio 2007 e si costruisce intorno alla figura di Jorge Eielson, tra le più importanti del panorama latinoamericano del Novecento.

Presidente del Centro Studi è Martha Canfield, professore ordinario di Lingua e Letteratura Ispanoamericana all\’Università di Firenze, studiosa e amica del Maestro e sua erede universale.

Il Comitato Scientifico è diretto dallo scrittore peruviano Mario Vargas Llosa e costituito da riconosciute personalità internazionali del mondo dell\’arte e dell\’ispanismo.

 

CONSIGLIO DIRETTIVO

PRESIDENTE ONORARIO: Olivia Eielson
PRESIDENTE: Martha Canfield
VICEPRESIDENTI: Antonella Ciabatti e Aldo Tagliaferri

CONSIGLIERI:
Antonio Aimi
Luciano Boi
Bruno Coppola
Ivano Malcotti

TESORIERA: Laura Del Conte
SEGRETARIO: Andrea Spadola

 

COMITATO SCIENTIFICO

DIRETTORE: Mario Vargas Llosa

MEMBRI:
Fernando de Szyszlo (artista)
Antonio Aimi (Prof. Università degli Studi di Milano)
Gaetano Chiappini (Prof. Università degli Studi di Firenze) †
Irma Arestizábal (Segretario Culturale IILA – Istituto Italo-Latino Americano) †
Luciano Boi (Prof. École des Hautes Études, Parigi)
Paolo Fabrizio Iacuzzi (scrittore)
Antonio Melis (Prof. Università degli Studi di Siena)
Álvaro Mutis (scrittore) †
José Miguel Oviedo (Prof. University of Pennsylvania, Philadelphia)
Luis Rebaza Soraluz (Prof. King\’s College, Londra)
William Rowe (Prof. University of London, Londra)
Fanny Rubio (Direttore dell\’Istituto Cervantes di Roma)
Márgara Russotto (Prof. University of Massachusetts, Amherst)
Lorraine Verner (Prof. Université de Quebec)
Cintio Vitier (scrittore) †
Fina Garcia Marruz (scrittrice)

*****

Pubblicazioni del Centro Studi Jorge Eielson

le pubblicazioni del Centro Eielson sono in vendita presso la LIBRERIA IV FONTANE

Via Quintino Sella 39 – 00187 Roma
Tel. 06 4814484  Fax 06 4814722 email: 4fontane@libreriaquattrofontane.it


oppure si possono acquistare on line scrivendo a info@centroeielson.com

  • Mario Vargas Llosa, Contro vento e marea, vol. V(1964-1988), a cura di Martha L. Canfield e Antonella Ciabatti, Firenze 2015, 182 pp., € 20,00 
  • Jesús Covarrubias, L’uomo dal guantoStorie shakespeariane, a cura di Martha Canfield, Firenze, 2015. Prezzo di copertina €30,00
  • Esplorare l’invisibile-Ascoltare l’inaudito. La ricerca poetica di Jorge Eduardo Eielson, antologia verbo-voco-visuale 1949-1998, a cura di Martha Canfield e Enzo Minarelli, Firenze 2014, 272 pp. con cd allegato
  • Jorge Eielson. Gesti ancestrali e forme attuali / Gestos ancestrales y formas actuales / Ancestral gestures and present-day forms, a cura di Martha L. Canfield e Antonella Ciabatti, Firenze 2014, 120pp.
  • Màrgara Russotto, Tundra, a cura di Luca Rosi, prefazione di Martha Canfield, Firenze, 2013, 86 pp
  • Eielson artista e collezionista, a cura di Martha Canfield e Antonella Ciabatti, Firenze, 2013, 120 pp.
  • Màrgara Russotto e Román Hernández, Laboratorio Lombrosiano / Lombrosian Laboratory, prefazione di Amelia Gamoneda, Firenze, 2012, 84 pp.
  • Román Hernández e Michele Mulas. Testimone di un\’assenza-Testigo de una ausencia, a cura di Martha Canfield, Firenze, 2010, 126 pp.

Martha Canfield dirige:

la collana «Latinoamericana» della casa editrice Le Lettere di Firenze
la collana «Doppiofondo» della casa editrice Ponte Sisto di Roma.

 

Anno 2013

  • Perù frontiera del mondo. Eielson e Vargas Llosa: dalle radici all\’impegno cosmopolita, a cura di Martha Canfield, Firenze University Press, 2013, pp. 390 (Ed. bilingue italiano-spagnolo). Il volume è disponibile, anche in modalità open access, sul sito della Firenze University Press.


Anno 2012

  • Martha Canfield, Flamante geografía, a cura di Coral García, Nido de Cuervos, Lima, 2012, 160 pp.

Anno 2011

  • Jorge Eduardo Eielson, El diálogo infinito «Una conversación con Martha L. Canfield», Sibila, Siviglia, 2011, 136 p.
  • Martha L. Canfield, Corazón abismo, Pontificia Universidad Javeriana, Bogotá, 2011, 91 p.
  • Rosencof  Mauricio, Il quartiere era una festa, a cura di Martha Canfield e David Iori, Noripios, 2011, 128 p.
  • Martha Canfield, sonriendo en el camino – poesía reunida (2009-1969), a cargo de Márgara Russotto, La Hoja que piensa, Montevideo, 2011
  • Mario Vargas Llosa, La tentazione dell\’impossibile, a cura di Antonella Ciabatti, Scheiwiller, Milano, 2011
  • Nellie Campobello, Cartucho. Racconti della rivoluzione nel Nord del Messico, a cura di Giovanna Minardi, Le Lettere, Collana «Latinoamericana», Firenze, 2011.

Anno 2010

  • Alfonsina Storni, Senza rimedio, introduzione e note di Lucia Valori, versione di Rosaria Lo Russo e Lucia Valori, Le Lettere, Collana «Latinoamericana», Firenze, 2010, (Alfonsina: cuore di donna, fierezza di lupa, postfazione a Alfonsina Storni, pp. 187-191).
  • Entre Sartre y Camus, in «Libros & Artes. Revista de cultura de la Biblioteca Nacional del Perú» (Lima), Año IX, n. 44-45 (numero monografico dedicato a Mario Vargas Llosa, premio Nobel 2010), dic. 2010, pp. 12-13.
  • Mario Vargas llosa, Tra Sartre e Camus, a cura di Martha Canfield, Scheiwiller, Milano, 2010 (Introduzione pp. 9-14).
  • José Gorostiza, Morte infinita, a cura di Francesco Fava, Le Lettere, Collana «Latinoamericana», Firenze, 2010.
  • Martha Canfield, Mario Benedetti: la vita una parentesi, in «Poesia» (Milano), Anno XXIII, n. 251, luglio-agosto 2010, pp. 2-18.
  • «ATELIER» n. 58 – giugno 2010 (fascicolo dedicato alla poesia di Paolo Fabrizio Iacuzzi, socio fondatore del Centro Eielson)
  • Martha Canfield, Testamento en Milán. Último diálogo con Jorge Eduardo Eielson, in «Libros & Artes. Revista de cultura de la Biblioteca Nacional del Perú» (Lima), Año IX, n. 38-39, feb. 2010, pp. 1-8 (inserto centrale).

Anno 2009

  • Mario Vargas Llosa, Israele Palestina: Pace o guerra santa. Dallo smantellamento delle colonie al trionfo delle destre, a cura di Martha Canfield, fotografie di Morgana Vargas Llosa, traduzione di David Iori, Libri Scheiwiller, Milano, 2009.
  • Martha Canfield, Literatura hispanoamericana: historia y antología. Tomo 1. Literatura preshispánica y colonial, Hoepli, Milano, 2009.
  • Delmira Agustini, Poesías completas (edición y prólogo de Martha Canfield), Sibila, Madrid, 2009.
  • Rodolfo Alonso, Il rumore del mondo, trad. Sara Pagnini, introduzione di Juan Gelman (pp. 5-6), Ponte Sisto, Collana «Doppiofondo», Roma, 2009.
  • Ernesto Cardenal, Nicaragua mondo universo, Antologia poetica a cura di Martha Canfield e Antonella Ciabatti, Le Lettere, Collana «Latinoamericana», Firenze, 2009. Prefazione di Martha Canfield (Un dio intimo e plurale, pp. 5-9).
  • Álvaro Mutis, Le opere perdute, a cura di Martha Canfield, Ponte Sisto, Collana «Doppiofondo», Roma, 2009. Traduzione, Introduzione (Le due voci di un solo grande poeta, pp. 5-8), Notizie sull\’Autore, Bibliografia, Postfazione (Dialogo con l\’Autore, pp. 161-218).
  • Antonia Palacios, Quell’oscuro animale del sogno, a cura di Márgara Russotto, traduzione di Benedetta de Gennaro, Ponte Sisto, Collana «Doppiofondo», Roma, 2009. Introduzione di Márgara Russotto: Il salto immobile di Antonia Palacios (pp. 5-23).
  • Alessandro Rocco, Il cinema di García Márquez, introduzione di Martha Canfield (Raccontare o far vedere?, pp. 5-7), Le Lettere, Collana «Latinoamericana», Firenze, 2009.
  • Mauricio Rosencof, Discorsi con l\’espadrilla, a cura di Martha Canfield e David Iori, prefazione di Mario Benedetti (Poesia come ostinazione della volontà, pp. 5-8), Ponte Sisto, Collana «Doppiofondo», Roma, 2009.


Anno 2008

  • Ernesto Cardenal, Epigrammi, a cura di Antonella Ciabatti, Ponte Sisto, Collana «Doppiofondo», Roma, 2008.
  • Darío Jaramillo, Dell\’amore dell\’oblio. Antologia, a cura di Martha Canfield, Ponte Sisto, Collana «Doppiofondo», Roma, 2008 (introduzione, Un poeta familiare e dirompente, pp. 5-9).
  • Alejandro Oliveros, Il tempo in fuga, a cura di Carlo Ferrucci, prefazione di Mario Specchio (Sulla nave di Ulisse, pp. 5-9), Ponte Sisto, Collana «Doppiofondo», Roma, 2008.
  • Yolanda Pantin, I bassi sentimenti, a cura di Gina Saraceni, Ponte Sisto, Collana «Doppiofondo», Roma, 2008 (introduzione: Parole del basso-fondo, pp. 5-7).
  • Mauricio Rosencof, Le lettere mai arrivate, trad. Fabia Del Giudice, postfazione Diego Símini, Le Lettere, Collana «Latinoamericana», Firenze, 2008.
  • Fina García Marruz, Scrivere con il silenzio vivo, a cura di Antonella Ciabatti, Le Lettere, Collana «Latinoamericana», Firenze, 2008. Prefazione: Poetica del silenzio, pp. 6-18.


Anno 2007

  • Alessio Brandolini, Martha Canfield e Ivano Malcotti, Poesia e natura. Nuova coscienza ecologica, Le Lettere, Firenze, 2007.
  • Martha Canfield, Viaggiare come sognare come cantare: la poesia di Juana Rosa Pita, in «Centroamericana» (Milano), n° 12, 2007, pp. 15-22.
  • Martha Canfield, Cristóbal Colón en la narrativa hispanoamericana, in «Fórnix. Revista de Creación y Crítica», n. 5/6, abril 2007, pp. 156-167.
  • Martha Canfield, Soglie: scrittura e sogno oltre le barriere geografiche e linguistiche, in Quale America? Soglie e culture di un continente, vol. 1, a cura di Silvana Serafin, Mazzanti, Venezia, 2007, pp.243-252.
  • Martha Canfield, Viaggi compiuti e sognati da Jorge Eduardo Eielson, in «Icaro», Periodico di arte e cultura – Supplemento a Infonòpoli (Genova), Anno 6, n. 4, giugno 2007, pp. 38-39.
  • Martha Canfield, El patriarca de García Márquez como ejemplo máximo del goce experimental, in El arte de leer a García Márquez, a cura di Juan Gustavo Cobo Borda, Norma, Bogotá, 2007, pp. 213-221.
  • Martha Canfield, Julio Ricci: reale inverosimile e compassionevole, in «Studi Latinoamericani/Estudios latinoamericanos» (Udine), n. 3, Emigrazioni–Immigrazioni, a cura di Mario Sartor e Silvana Serafin, 2007, pp. 37-45.
  • Martha Canfield, Jorge Eduardo Eielson: el hombre que anudaba estrellas y palabras [nota biografica aggiornata con le ultime scoperte]. Segue: Jorge Eduardo Eielson: poemas últimos e inéditos, in «Hispamérica» (University of Maryland), año XXXVI, n. 108, 2007, pp. 53-73.
  • Martha Canfield, Mario Rivero tra neoavanguardie e rappel à l\’ordre, in «Collettivo R», Nuova Serie, nn. 4-6, Gennaio-Dicembre 2007, pp. 9-23.
  • Martha Canfield, Ramón López Velarde e la sua «épica sordina», in Il poemetto. Un esempio novecentesco di ricerca poetica, a cura di María Cecilia Graña, University Press CUEC, Cagliari, 2007, pp. 103-141.
  • Ricardo Cano Gaviria, Il passeggero Walter Benjamin, trad. di Alessandro Rocco, Le Lettere, Collana «Latinoamericana», Firenze, 2007.

Mario Vargas Llosa:
ultime opere pubblicate in Italia

ultimi contributi critici sulla sua opera

Altri contributi alla letteratura ispanoamericana:

  • Jorge Arbeleche, 40 poesie, a cura di Alessio Brandolini e Martha Canfield, illustrazioni di Miguel Fabruccini, LietoColle, Como, 2009. Prefazione di Alessio Brandolini: L’albero di Arbe (pp. 7-10). Postfazione di Martha Canfield: La casa della pietra nera (pp. 119-140).
  • Aurelio Arturo, Casa al sud, traduzione di Stefano Strazzabosco, prefazione di Fernando Herrera Gómez, postfazione di M. Canfield (Il paesaggio sacro e il modello celeste: la poesia di Aurelio Arturo, pp. 117-155), Il Ponte del Sale, Rovigo, 2009.
  • Carmen Boullosa, Allucinata e selvaggia, a cura di Martha Canfield, LietoColle, Como, 2008. Prefazione: Le donne infuriate e l’utopia d’amore (pp. 7-13).
  • Márgara Russotto, Viola d’amore e altri versi, a cura di Martha Canfield, LietoColle, Como, 2007. Prefazione: La scrittura femminile e la poesia in Venezuela (pp. 7-21).
  • Norberto Silva Itza, Donne nel vento, Giulio Perrone Editore, Roma, 2010. Prefazione di Martha Canfield, Canto e memoria nel cuore del vento, pp. 5-11.
  • Silvia Favaretto, Parole d\’acqua / Palabras de agua, Ibiskos Editrice Risolo, Firenze, 2007. Prefazione di Martha Canfield, Due lingue e un solo mondo fatto d\’acqua, pp. 7-12.
  • Juana Rosa Pita, I viaggi di Penelope, a cura di Alessio Brandolini e Martha Canfield, postfazione di Reinaldo Arenas, Campanotto Editore, Udine, 2007.
  • Gustavo Wojciechowski, La pared más blanca de la casa / La parete più bianca della casa (versione di Martha Canfield), in «Studi Latinoamericani/Estudios latinoamericanos» (Udine), n. 3, Emigrazioni–Immigrazioni, a cura di Mario Sartor e Silvana Serafin, 2007, pp. 547-548.

 

 

 

 

Tutti i corsi del Centro


Corsi promossi dal Centro Studi Jorge Eielson

a partire dal mese di marzo 2013

Bruno Coppola: Filosofia della letteratura

seminario di 4 incontri, ogni martedì dalle 11 alle 13, a partire dal 5 marzo.

Martha Canfield: Metrica sintagmatica

seminario di 4 incontri, ogni lunedì dalle 14 alle 16, a partire dal 4 marzo.

Antonella Ciabatti: Traduzione. Teoria di base e laboratorio.

Un incontro settimanale di 3 ore, con lavori da fare a casa e discutere insieme, ogni venerdì dalle 15.30 alle 18.30, a partire dall\’8 marzo.

Per partecipare ai corsi è necessario essere soci del Centro.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

Dott. Andrea Spadola
Segretario del Centro Studi Jorge Eielson
P.zza Brunelleschi, 3/4
50121 Firenze

Cell. 3204868239  Fax. 055/2398040
e-mail: info@centroeielson.com

{loadposition corsiPagina}

Attività culturali

Il Centro è il fulcro di una variata promozione culturale, capace di offrire alla città un laboratorio vivo di idee e di scambio attraverso l’organizzazione di Convegni a carattere internazionale e l’esposizione del patrimonio artistico di Jorge Eielson e dell’amico e collaboratore Michele Mulas, cui si affiancano noti artisti di ogni nazionalità e la proposta di sperimentazioni e performance di artisti emergenti.

 

CONVEGNI

Ogni anno, in collaborazione con vari dipartimenti dell’Università degli Studi di Firenze, il Centro organizza Convegni di letteratura latinoamericana ai quali intervengono professori di università europee e internazionali oltre a poeti e scrittori contemporanei, che si confrontano con i loro traduttori e lettori.

ESPOSIZIONI

Le iniziative culturali del Centro prendono spunto dall’immenso patrimonio artistico di Jorge Eielson e si arricchiscono con la partecipazione di artisti a lui legati, come Michele Mulas, amici e collaboratori, ma anche esponenti dell’arte contemporanea nazionale ed internazionale che affidano al Centro l’organizzazione delle proprie mostre personali.

TEATRO

Aperto alle nuove sperimentazioni contemporanee, il Centro collabora con gruppi emergenti e compagnie stabili, promuove e produce spettacoli teatrali in spazi tradizionali e non convenzionali, organizza letture poetiche e propone nuove interpretazioni delle performance teatrali ideate da Jorge Eielson.

Corsi e Formazione

Il Centro Studi Jorge Eielson indaga nella realtà multilinguistica e multiculturale dell\’America Latina attraverso una serie di Corsi e Seminari per offrire una visione completa e differenziata del mondo latinoamericano.

Grazie alla collaborazione di riconosciute personalità del mondo dell\’arte e della cultura, il Centro promuove una ricca proposta formativa nel campo delle lingue e della letteratura latinoamericana, della traduzione, della scrittura creativa, dell’arte contemporanea e del teatro, con l’obiettivo di creare nuove espressioni artistiche che alimentino pubblicazioni, ricerca ed eventi culturali.


Destinatari:

I partecipanti sono selezionati da una commissione costituita da membri del Consiglio Direttivo del Centro, professori ed esperti del mondo editoriale o del mondo dell’arte e della cultura contemporanea.

I Corsi e i Seminari sono attivati con un numero minimo di 5 partecipanti, fino ad un massimo di 15 studenti per corso.

Docenti:

Ai Corsi e ai Seminari collaborano:

  • il mondo accademico, con il suo apporto teorico, attraverso le lezioni di docenti universitari e le conferenze di studiosi e teorici della traduzione e della letteratura o dell’arte e del teatro;
  • i protagonisti del mondo della cultura e della letteratura contemporanea; dell’arte e del teatro contemporaneo, grazie a laboratori guidati da traduttori o da artisti di esperienza e la partecipazione di professionisti;
  • i membri del Centro, tra cui il direttore del Comitato Scientifico, lo scrittore peruviano Mario Vargas Llosa, premio Nobel per la letteratura del 2010.

 

RICERCA

Il Centro Eielson dispone di un patrimonio di grande valore che comprende le opere letterarie e artistiche di Jorge Eielson e dell’amico e collaboratore Michele Mulas.

Nella Sala Jorge Eielson, presso la Biblioteca Umanistica dell’Università degli Studi di Firenze è riunito il patrimonio librario dell’autore, materiale ricchissimo in parte ancora inedito, predisposto alla catalogazione e alla ricerca scientifica da parte di studiosi italiani e stranieri. In questa Sala verranno realizzati alcuni importanti progetti di ricerca:

Raccolta, conservazione e diffusione del patrimonio letterario. In collaborazione con vari membri del corpo accademico fiorentino, nazionale ed internazionale (coordinati dalla prof.ssa Martha Canfield)

  • Raccogliere, catalogare, studiare, tradurre e pubblicare l’opera letteraria di Jorge Eielson:
  • opera poetica, narrativa, teatrale
  • inediti
  • epistolari
  • interviste su carta stampata
  • interviste audio
  • Digitalizzare le registrazioni su nastro (monologhi, conversazioni telefoniche, letture, improvvisazioni).
  • Raccogliere e catalogare la biblioteca di Jorge Eielson e predisporla per l’analisi e lo studio da parte dei ricercatori italiani e stranieri.

Nell’ambito artistico, attraverso le iniziative culturali del Centro verranno realizzate nuove ricerche sull’opera di Jorge Eielson e di Michele Mulas, con i seguenti obiettivi:

Raccolta, conservazione e diffusione del patrimonio artistico. In collaborazione con vari membri del corpo accademico fiorentino, nazionale ed internazionale (coordinati dal Prof. Aldo Tagliaferri e dal Prof. Antonio Aimi)

  • Catalogare, fotografare e studiare l’opera pittorico-scultorea di Jorge Eielson.
  • Catalogare, fotografare e studiare l’opera pittorica di Michele Mulas.
  • Catalogare, fotografare e studiare le tre collezioni private di Jorge Eielson, comprendenti oggetti di arte africana, arte precolombiana e giocattoli antichi.

In collaborazione con Enti e Istituzioni, il Centro Eielson è aperto a collaborazioni per progetti di ricerca a livello locale e internazionale, con la finalità di diffondere una conoscenza ampia e differenziata del mondo latinoamericano.

Il Centro si sta attivando per avviare una serie di scambi e borse di studio con prestigiose università europee e non, grazie alla collaborazione con i prof. Luciano Boi (Paris), Márgara Russotto (Massachussets), William Rowe (London), Rojas Mix (CEXECI, España), Carmen Boullosa (New York).

Jorge Eielson – Esposizioni personali

Le Personali di Jorge Eielson

  • 1948 – Lima, Galleria de Lima, mostra personale-disegni, pitture, oggetti
  • 1949 – Parigi, Galleria Colette Allendy, mostra personale-movils
  • 1953 – Roma, Galleria L’Obelisco, mostra personale
  • 1963 – Milano, Galleria Lorenzelli, mostra personale
  • 1966 – Milano, Galleria Rizzato-Whitworth, mostra personale
  • 1967 – Lima, Galleria Moncloa, mostra personale
  • 1972 – Parigi, Galleria Arditti, mostra personale
    1972 – Venezia, XXXVI Biennale Internazionale d’arte, sala personale, installazione e performance
    1972 – Bergamo, Galleria Lorenzelli, mostra personale
    1972 – Milano, Studio Maddalena Carioni, mostra personale
  • 1973 – Milano, Galleria Lorenzelli, mostra personale
  • 1974 – Bologna, Galleria Pellegrino, mostra personale
  • 1976 – Milano, Galleria Vismara, mostra personale
  • 1977 – Caracas, Museo de Arte Contemporaneo, mostra e performance
    1977
    – Caracas, Galleria Adler – Castillo, mostra personale
    1977
    – Lima, Galleria Enrique Camino Brent, mostra personale
  • 1978 – Lima, Galeria 9, mostra personale
  • 1979 – Città del Messico, Museo de Arte Moderno, mostra personale
  • 1986 – Caracas, Museo de Bellas Artes, mostra personale
  • 1990 – Roma, Istituto Italo – Latinoamericano, E.U.R., mostra personale
  • 1991 – Milano, Fiera Internazionale d’arte contemporanea, stand Galleria Il Chiostro, mostra personale
  • 1991 – Saronno, Il Chiostro arte contemporanea, Eielson
  • 1992 – Bergamo, Galleria Fumagalli, Eielson – Nodi, corde, tensioni
    1992
    – Lecco, Galleria Melesi, J. Eielson – Nodi
    1992
    – Como, Lurate Caccivio, Galleria Nuovo Spazio, I nodi di Eielson
    1992 – Palazzolo S/O, Studio F22 Modern Art Gallery, mostra personale
  • 1993 – Milano, Galleria Credito Valtellinese, Eielson. Il linguaggio magico dei nodi
    1993 – Saronno, Il Chiostro arte contemporanea, Nodi come stelle – stelle come nodi
  • 1994 – Helsinki, Taideteolisuusmuseo, Finnish Museum of Art and Design, Jorge Eielson – Quipus
  • 1995 – Bergamo, Galleria Elleni, Eielson
    1995 – Palazzolo S/O, Studio F22 Modern Art Gallery, mostra personale
  • 1996 – Milano, Miart – Fiera Internazionale Arte moderna e contemporanea, mostra personale
  • 1997 – Carmagnola, Palazzo Lomellini, Jorge Eielson
  • 1998 – Milano, Galleria Lorenzelli Arte, La scala infinita, mostra e installazione
    1998 – Milano, Galleria Silvano Lodi Jr., Jorge Eielson – La poetica della materia
    1998 – Finale Ligure, Valente Arte Contemporanea, mostra personale
    1998 – Palazzolo S/O, Studio F22 Modern Art Gallery, mostra personale
  • 2000 – Torino, Galleria Biasutti&Biasutti, mostra personale
    2000 – Milano – Miart – Fiera Internazionale Arte moderna e contemporanea, Eielson, mostra personale
  • 2002 – Sondrio, Palazzo Pretorio, Dall’analisi iconica allo spazio totale
  • 2003 – Parma, Galleria d’Arte Niccoli, mostra personale e installazione
  • 2004 – Bologna, Artefiera 2004, Galleria d’Arte Niccoli, mostra personale

Jorge Eielson – Eventi

Congressi, Installazioni e Performance di Jorge Eielson

  • 1971 Parigi, Metropolitana, Balletto sotterraneo (con la collaborazione della galleria Yvon Lambert, Parigi)
    Progetto di azione in 4 tempi per i Giochi Olimpici di Monaco di Baviera
  • 1972 Venezia, XXXVI Biennale Internazionale d’arte, sala personale, installazione e performance
    Venezia, Piazza San Marco, Peace concert by Jorge Eielson, 9 giugno
    Kassel, Documenta V, Peace concert by Jorge Eielson, 28-30 giugno
    Monaco di Baviera, Spielstrasse, Giochi Olimpici, Grande Quipus delle nazioni
  • 1974 Dusseldorf, Kunstakademie, performance
    Pavia, Università di Pavia, galleria del Collegio Cairoli, performance
  • 1977 Caracas, Museo de Arte Contemporaneo, mostra e performance
  • 1988 Lima, Centro Cultural de la Municipalidad de Miraflores, mostra, installazione e performance
  • 1997 Londra, University of London, King’s College, Nudos y des-nudos (Nodi e nudi), Congresso Internazionale sull’opera visuale e letteraria di Jorge Eielson
  • 1998 Milano, Galleria Lorenzelli Arte, La scala infinita, mostra e installazione
    Pistoia, Santomato, Fattoria di Celle, Studio Uno, L’Ultima Cena, installazione
  • 2002 San Leo, Convento di Sant’Igne, Evento sull’opera dell’artista, scrittore e poeta Jorge Eduardo Eielson organizzato dall’Università degli Studi di Urbino
  • 2003 Parma, Galleria d’Arte Niccoli, mostra personale e installazione

Jorge Eielson – Nodi

Nudos / Nodi / Knots, tr. italiana Martha Canfield, tr. english William Rowe.

  • Le corps de Giulia-no (trad. francese Bernard Lelong), Albin Michel, Paris, 1980
  • Nuit obscure du corps (trad. francese Claude Couffon), Altaforte, Paris, 1983
  • Poesia scritta (trad. italiano M. Canfield), Le Lettere, Firenze, 1993
  • Ptyx (trad. finlandese di Renato Sandoval e Irma Siltanen), Università di Helsinki, Helsinki, 1994
  • Nudos/Knots (trad. inglese William Rowe), in “Difusión/For Diffusion”, n. 3, London, 1997
  • Canto visibile (trad. italiano M. Canfield, illustrazioni Michele Mulas), Gli Ori, Firenze, 2002
  • Di stanza a Roma (trad. italiano Martha Canfield), Ponte Sisto, Firenze, 2007